Sicurezza aziendale – patente a punti in cantiere

Dal 1° di ottobre del 2024, per operare nei cantieri temporanei e mobili, le imprese dovranno chiedere la Patente a Punti all’Ispettorato del Lavoro.

Il Decreto PNRR 4 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e descrive il nuovo obbligo per operare in cantiere con questo strumento, attraverso il quale vengono assegnati dei crediti iniziali, passibili di decurtazione in caso di incidenti.

Il punteggio verrà decurtato con un numero variabile di crediti, a seconda della gravità dell’incidente. Il range partirà da 7 punti per l’impiego di un lavoratore irregolare ma potrà arrivare a 20 punti in meno in caso di morte di un lavoratore, causata da irregolarità nella sicurezza del cantiere.

La Patente a Punti è un tentativo di frenare le irregolarità nei cantieri che stanno causando la morte di numerosi operai. Per poter lavorare le imprese dovranno comunque avere almeno 15 punti in attivo nella patente, eventuali controlli potranno portare ad elevare sanzioni fino a 12mila euro, mentre il recupero dei crediti sarà possibile tramite la frequenza di corsi di sicurezza.